top of page

Corsi

Parkour/Art Du Déplacement : 

 

É una disciplina artistica e sportiva completa, il cui obiettivo è superare ostacoli camminando o correndo lungo un percorso predefinito o non, utilizzando tre forme di motricità fondamentali: correre, saltare, arrampicare.

Oltre al lavoro sulla motricità basilare, esso permette di articolare anche una ricerca puramente tecnica, indirizzata a sviluppare il potenziale creativo di ogni individuo.

Il praticante evolve principalmente in un ambiente urbano, adattandosi alla sua architettura; tuttavia, la disciplina non esclude l’ideazione di ambienti favorevoli alla propria espressione artistica e all’inquadramento pedagogico.

 

É una disciplina artistica e sportiva che si appella in maniera determinante alla forza mentale, il cui fulcro risiede in valori sani ed ancestrali quali:

​

Rispetto - di sé stessi, degli altri, dell’ambiente Forza - Intesa come fiducia e stima di sé stessi Coraggio - Inteso come possibilità di poter imparare a superare ostacoli fisici o mentali.

​

Priorità del formatore è preservare l’integrità fisica del praticante (trasmette abilità alle quali poter attingere per tutta la vita); permettere al praticante di sviluppare al massimo le proprie capacità; guidare il praticante nella ricerca continua del miglioramento personale, non attraverso la competizione con gli altri, ma mediante una “battaglia” con sé stessi; insegnare a “vincere e perdere”, comprendendone i motivi; aiutare a raggiungere benessere fisico e serenità; indurre a sviluppare determinazione, tenacia e perseveranza. Gli obiettivi dei praticanti possono essere suddivisi, in maniera generale, in funzione di Quattro fasce di età*:

​

  • Kids (5-8 anni): scoperta del corpo e dei suoi movimenti.

  • Ragazzi (9-13 anni): sviluppo dei potenziali fisici e apprendimento dell’attitudine sportiva propria del parkour/Art Du Déplacement.

  • Over 14 (dai 14 fino a 17 anni): alto mantenimento del corpo e dello spirito, apprendimento del limite e allenamento psico-fisico per il suo superamento.

  • Adulti (da 18 anni in poi): ricerca del benessere, perseguito attraverso il rafforzamento generale e specifico del corpo; aspetto ludico dell’insegnamento; scoperta del movimento.

 

La suddivisione in età è indicativa: si cerca infatti di far sì che ogni persona si esprima al meglio in qualsiasi periodo della sua vita.

​

Acrostreet :

 

É una pratica che abbiamo integrato perché basa le proprie origini e i propri movimenti sul parkour/Art Du Déplacement. È l'arte di spostarsi in ambienti urbani e rurali in modo da dare al praticante una sensazione di libertà, valorizzando la bellezza dei movimenti. È proprio questa la principale differenza tra questa e il parkour/Art Du Déplacement, nel quale invece ogni movimento deve tendere alla massima efficienza. Nell’Acrostreet, il considerare fondamentale l'estetica porta a unire i movimenti propri del parkour con gesti atletici non efficienti, ma spettacolari, estratti da altre discipline; non è quindi insolito vederne praticanti effettuare salti mortali o altre acrobazie di vario genere.

Icone discipline_Tavola disegno 1.png

Parkour kids (5/8 anni)

questo corso ha l’obbiettivo di avvicinare i più piccoli alla disciplina del parkour/Art Du Déplacement in modo divertente, fornendo una preparazione psico-fisica di stampo generale. Attraverso percorsi, giochi, esercizi a corpo libero i bambini inizieranno a conoscere in modo graduale il proprio corpo, migliorando cosi la coordinazione, l’equilibrio e l’agilità, andando a sviluppare quelli che sono gli schemi motori di base. 

Icone discipline-02.png

Parkour 9/13

questo corso permette ai ragazzi (età: da 9 a 13 anni) di conoscere la disciplina del parkour/Art Du Déplacement. L’approccio è simile a quello del corso Parkour Kids: sarà un avvicinarsi alla disciplina in modo divertente, creativo, e sopratutto non competitivo; il nostro obbiettivo, durante il corso,  è quello di perfezionare le tecniche motorie, ma sopratutto quello di lavorare sulla concentrazione e la capacità di ascolto.

Icone discipline-03.png

Parkour over 14

questo corso offre ai ragazzi (età: da 14 fino a 17 anni) la possibilità di conoscere e approfondire le proprie abilità personali: l’approccio sarà perlopiù ludico, attraverso giochi, sfide di gruppo/personali, esercizi a corpo libero, ma esploreremo anche e soprattutto le parti più nascoste, le paure, le insicurezze, la capacità di discernere quando prendere o non prendere una decisione, capire quando si è pronti o non ancora per un determinato movimento, lavorando tutto questo in maniera progressiva, attraverso movimenti propedeutici.

Icone discipline-04.png

Parkour adulti “base”

questo corso è rivolto a donne e uomini (di età superiore ai 18 anni) con qualsiasi preparazione fisica di partenza, anche a chi non abbia mai praticato questa disciplina o altri sport. Il nostro scopo è quello di offrire un ambiente positivo e collaborativo, dove tutti possano crescere e aiutarsi nelle proprie sfide. L’obiettivo del corso è quello di permettere a tutti di raggiungere una maggior padronanza del proprio corpo ed elaborare un equilibrio tra forza fisica e prontezza mentale.

Icone discipline-05.png

Parkour adulti “expert”

questo corso è rivolto a tutte quelle persone che hanno già una buona base tecnica nel parkour (di età superiore a 18 anni). Lo scopo principale di questo corso è quello di condurre ad ampliare il proprio bagaglio motorio, attraverso l’elaborazione di un proprio stile di movimento.

Icone discipline-06.png

Acrostreet

questo corso è fatto apposta per i ragazzi (da 10 anni in su) che vogliono integrare un pò di basi acrobatiche nella loro pratica. Acrostreet è la variante acrobatica del parkour, e punta maggiormente sullo stile e la spettacolarità delle acrobazie.

bottom of page